Il pane di Gabriella

 

Ingredienti:

½ kg. di farina tipo 00;

½ cubetto di lievito di birra fresco;

1 bicchiere di acqua tiepida;

1 cucchiaio da caffè di sale;

1 cucchiaio di olio;

Preparazione:

Ad esclusione della farina, miscelare e stemperare, usando un frullino con fruste elicoidali, tutti gli altri ingredienti in un contenitore che abbia i bordi piuttosto alti. Dopo aver bene stemperato, cominciare ad aggiungere la farina, non tutta insieme, ma in tre riprese. Durante tale operazione continuare a miscelare usando sempre il frullino. Finito di aggiungere la farina, continuare a miscelare col frullino finché si avrà ottenuto un impasto abbastanza morbido ed elastico.

Di questo impasto, formare una palla e far lievitare per due ore in un luogo tiepido (sopra il calorifero va bene). Alla fine di questo periodo il volume dovrebbe essersi raddoppiato.

Dopo questa prima lievitazione, rilavorare l’impasto con le mani per un po’ di minuti, quindi sezionarlo in più parti modellando ciascuna parte secondo le forme che si desiderano.

Appoggiare tutte le forme ottenute sopra la placca del forno con l’avvertenza di mettere queste forme sopra un foglio di carta da forno. Mettere la placca nel forno e chiudere, far lievitare per circa 40 minuti regolando la temperatura a 50 gradi.

Dopo tale periodo, aumentare la temperatura a 200 gradi e far cuocere per 30 minuti. Si può aumentare o diminuire di qualche minuto questo tempo per ottenere un pane più o meno cotto, secondo i gusti.

 

Se al primo tentativo il pane non è come quello di Gabriella, riprovare, riprovare, riprovare. Vi assicuriamo come dopo tante prove ci riuscirete.

Buon appetito!